Ieri in Data News il nostro data analyst Omar Valentini ha spiegato tutte le combinazioni realizzabili delle, ormai ufficializzate, 8 squadre italiane nelle coppe europee per la prossima stagione, ma anche della più remota delle possibilità: 9 squadre italiane.
Scenario 1 (sx), Fiorentina e Atalanta non vincono le finali: per assegnare i posti, si prendono a riferimento l’arrivo all’ultima giornata del campionato di Serie A. Scenario 2 (dx), i nerazzurri vincono l’EL piazzandosi dal 5° posto in giù, la Fiorentina non vince la Conference: la vittoria sbloccherebbe il sesto posto per la Champions League, in virtù della posizione favorevole nel ranking UEFA (attenzione, non viene sbloccato il quinto posto con questo sistema ma una quinta squadra: per questo con la vittoria dell’Europa si sblocca anche il sesto posto).
Scenario 3, solo la Fiorentina vince la coppa e si piazza dall’8° posto in sù: nessuna rappresentante in Conference, 3 in Europa League e 5 in Champions League. Scenario 4, solo la Fiorentina vince ma si piazza dal 9° posto in giù: l’ottavo posto perde il piazzamento europeo e la settima va in Conference, con i Viola ad accompagnare la sesta in EL.
Possiamo arrivare addirittura a 9 squadre, come? Gasp e Italiano devono portare a casa le coppe, piazzandosi in campionato rispettivamente dal 5° posto in giù e dal 9° posto in giù, sbloccando così l’Europa che conta alla sesta classificata e sbloccando l’8° posto in Conference al Napoli.