Lucumì è uno dei punti fermi del Bologna di Thiago Motta, nonostante la continua rotazione con Calafiori e Beukema, tant’è che il colombiano ha giocato anche da centrodestro pur essendo un mancino naturale. Il numero 26 rossoblù è secondo in Serie A per passaggi, con il 93% di accuratezza, inoltre è primo tra i difensori del nostro campionato per % di passaggi riusciti sotto pressione, con l’85%; un indice che sottolinea la capacità tecnica e l’affidabilità in impostazione. Ecco come si compongono i suoi passaggi rispetto ai pari ruolo: % Passaggi in verticale 16% (media ruolo 19%), % Passaggi in orizzontale 81% (media ruolo 71%), % Passaggi indietro 3% (media ruolo 4%).
Per dimostrare ancora di più la sua importanza invisibile nella costruzione felsinea, vi proponiamo alcuni dati del centrale difensivo nelle ultime 5 partite:
- % Passaggi riusciti: 94% (media ruolo 83%)
- Passaggi: 71 (media ruolo 46)
- Passaggi ultimo terzo: 6,3 (media ruolo 4,2)
- XG Buildup: 0,6 (media ruolo 0,37)
- Progressioni: 5 (media ruolo 3)
- % Passaggi lunghi riusciti: 76% (media ruolo 62%)
- % Passaggi riusciti sotto pressione: 89% (media ruolo 73%)
Come potrebbe giocare Lucumì contro il Torino, nella gara di stasera? I granata nelle ultime 5 partite in Serie A sono 19° per pressioni effettuate nella metà campo avversaria (48), se quest’atteggiamento dovesse ancora ripetersi, faciliterà la costruzione bassa del Bologna. Con queste condizioni Thiago Motta potrà chiedere ai suoi difensori molte progressioni così da creare superiorità numerica in avanti e far muovere la squadra avversaria. In basso vi mostriamo la passing network della partita contro l’Udinese, 18° per pressioni effettuate nella metà campo avversaria nelle ultime 5, e possiamo notare come i difensori del Bologna siano stati molto coinvolti, come solito, nella costruzione, per effetto di una libertà nel movimento palla e necessità di far muovere la squadra avversaria alla ricerca di spazi dove poter verticalizzare (nonostante poi il gol della squadra di Cannavaro deriva da un errore in uscita).