Domenica sera i giallorossi saranno di scena al Franchi nello scontro diretto contro la Fiorentina dopo la grande vittoria contro il Brighton in EL. Uno dei pilastri della Lupa è Bryan Cristante: lo era per Mourinho e lo è per De Rossi.
Quest’anno l’ex Benfica è uno dei centrocampisti che esercita più pressioni, con una media pari a 19,1 (sopra media ruolo 16,8); inoltre effettua 3,9 recuperi da pressione(sopra media 3,2), vince il 54% dei dribbling difensivi (sopra media 46%) ma è sotto media per contrasti vinti vince (1,5 contro 1,8).
Nella partita di andata contro i Viola, Cristante è stato il giocatore ad esercitare più pressione, con 37 azioni di pressione applicata. In basso vi proponiamo la heatmap delle pressioni dell’ex Atalanta nel match: non è difficile immaginarsi un ruolo simile anche nella partita di domenica per due ragioni, la Fiorentina attacca molto da sinistra con le sovrapposizioni di Biraghi oltre alla presenza dell’esterno (che sia Sottil o un altro) e in secondo luogo la Roma alza molto il quinto di destra sfruttando la preventiva di Cristante a supporto.