More

    Alessandro Calori: “Non esistono più i sistemi di gioco”

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    La partita di ieri tra Napoli e Inter ha incoronato i nerazzurri per la terza volta di fila “supercampioni” d’Italia. Se ne è parlato anche a SHOC, lo show di House of Calcio. Tra gli ospiti figurava anche Alessandro Calori, ex giocatore e allenatore, che è intervenuto così durante la live di ieri 22 gennaio parlando del “calcio liquido” dell’Inter e della mobilità dei suoi interpreti, nello specifico di Dimarco:

    “Ormai non si può più parlare di sistemi di gioco, il calcio si sta orientando verso il concetto di spazio. Dimarco spesso va a fare la mezza punta”

    I dati confermano le idee del mister. Osservando l’heatmap di Dimarco nella partita di ieri, si può notare la tendenza di venire molto dentro il campo per creare più soluzioni ai propri compagni, eludendo così le marcature avversarie. Chiaramente le zone di calore più marcate sono concentrate sull’out di sinistra, ma molte chiazze gialle si trovano centralmente sulla trequarti e addirittura anche nell’out di destra, la fascia opposta a quella di competenza.

    Heatmap Dimarco in Napoli-Inter.
    Fonte: Sofascore.

    SHOC, lo show di House of Calcio, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23 su Youtube e su Twitch con analisi datadriven e commenti live delle partite.

    Tag Cloud:

    Ultime notizie: