More

    Euro2024: verso Spagna – Germania

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    Oggi alle 18 a Stoccarda Spagna e Germania si affrontano nel primo dei quarti di finale di Euro2024. A detta di tutti è una finale anticipata, infatti questa sfida mette di fronte probabilmente le due migliori squadre viste nella competizione continentale. Nessuna sorpresa da De La Fuente, che pare confermerà in blocco l’11 titolare che gli ha permesso di esprimere coralità e compattezza; attenzione invece a Nagelsmann, che dovrebbe confermare Raum a sinistra al posto di Mittelstadt e tenere fuori dai titolari Wirtz per uno scalpitante Sanè, alla ricerca del primo gol.

    Oggi faremo un focus sulle corsie laterali, con modi diversi di interpretare le catene ma comunque molto efficaci: Cucurella è un terzino maggiormente di costruzione, aiuta i due centrali difensivi e i centrocampisti per decentrare il gioco e dare meno riferimenti agli avversari rimanendo largo, permettendo quindi Williams di isolarsi in 1 contro 1 e a Carvajal di percorrere in maniera molto ampia e profonda la fascia opposta, sovrapponendosi a Yamal. Il terzino del Chelsea è 7° tra i difensori per passaggi effettuati nella metà campo avversaria (124) e 4° tra i difensori per passaggi chiave (5). Inoltre, il terzino del Real Madrid è 9° tra i difensori per tocchi in area avversaria (6). In basso vi mostriamo la mappa dei tocchi dei due laterali bassi nella sfida contro l’Italia:

       

    Lato Germania invece, Kimmich viene sia molto dentro al campo con la funzione di ristabilire la parità numerica, visto che Kroos molto spesso esegue uno smarcamento fuori linea sul centrosinistra, ma anche, in base alle situazioni di gioco, fissa l’ampiezza, come accade a sinistra, permettendo quindi ai 4 uomini offensivi di addensarsi e sfruttare il gioco corto tra le linee. Il terzino del Bayern Monaco è 1° in Euro2024 per passaggi che attaccano la linea difensiva avversaria (10) e 3° per passaggi progressivi (51); Mittelstadt invece è 1° tra i difensori per tocchi in area avversaria (10). In basso vi mostriamo la passing network della Germania contro la Danimarca, in cui si nota il maggior coinvolgimento del numero 6 in costruzione e la sua posizione ibrida rispetto a quella di Raum, pronto ad arare la corsia:

    Chi vincerà? Le catene laterali saranno decisive?

    Tag Cloud:

    Ultime notizie: