Ieri a SHOC, lo show di House of Calcio, tra i vari temi trattati si è parlato anche della grande prestazione di Dybala nel match di lunedì contro il Torino, in cui è stato protagonista con una tripletta. Così si è espresso su di lui Giovanni Armanini, giornalista e data analyst di One Football:
“Dybala con Guardiola farebbe l’interno di centrocampo. Nella pallamano, di cui sono grande appassionato, non esiste il centravanti esattamente come per Pep. Costruzione, apertura, buttarsi dentro e finalizzazione d’istinto”
L’heatmap stagionale di Dybala ci comunica proprio questo: si smarca negli ultimi 35 metri sul centrodestra, a volte partendo anche dall’esterno, per poi attaccare l’area di rigore senza riempirla mai da vero centravanti. Vi ricorda qualcuno nel Manchester City? Proprio lui, Phil Foden. Sembrano le stesse mappe ma vi garantiamo che sono diverse; unica differenza sta nel riempimento della corsia di sinistra, dove il classe 2000 a volte viene impiegato (entrambe, fonte: Sofascore).
SHOC, lo show di House of Calcio, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23 su Youtube e su Twitch con analisi datadriven e commenti live delle partite.