“Inzaghi avrà visto lo schema su corner, non possiamo ripeterlo domenica”, così De Rossi nel post partita di ieri della partita vinta 4-0 contro il Cagliari dell’ex Claudio Ranieri. In realtà gli schemi provati sono stati due, uno (sbagliato) ha portato al gol, l’altro invece ad una gran conclusione di Dybala al 36′.
Come sta cambiando il modo di giocare di Cristante, Dybala e Pellegrini? Prendiamo in esame la partita di ieri sera e una partita sotto la gestione Mourinho.
Dove si rende disponibile Cristante? Contro il Cagliari è stata una mezz’ala destra vera con meno compiti di costruttore di gioco. Mourinho l’ha schierato spesso da mediano, ma contro il Milan invece da mezz’ala con funzioni da doppio play. In basso le disponibilità al passaggio.
Dove tocca il pallone Dybala? Contro il Cagliari più lateralmente del solito, quasi mai si trova con i piedi sulla linea. Contro l’Atalanta ne ha eseguiti molti negli ultimi 25 metri e si è allargato molto anche sugli out di destra e di sinistra conservando molta libertà di movimento.
Terminiamo l’approfondimento con Pellegrini. Dove riceve il pallone il numero 7 giallorosso? Contro i sardi a sinistra, abbassandosi in prima costruzione, ricevendo però molto anche sull’esterno per favorire gli ingressi in mezzo al campo di Angelino. Anche contro l’Atalanta ha legato il gioco, con la differenza che con Mourinho non veniva mai largo, preferendo muoversi in verticale tra la trequarti e l’area avversaria.