Manca una sola giornata al termine del girone d’andata della Serie A ed è già tempo di bilanci. Oggi proveremo a dare una risposta alla domanda: meglio difendere alti o bassi?
Quali sono le 5 squadre che finora hanno eseguito più azioni difensive fuori dalla propria area di rigore? Non dovrebbe sorprendere che tutte hanno un principio di gioco in comune: difesa alta, uomo contro uomo in tutte (o quasi) le zone del campo e ricerca dell’aggressione fin dai primi momenti dalla perdita del possesso. Associando questo dato ai goal subiti, emerge un’osservazione: eccezion fatta per il Torino, le altre 4 squadre non eccellono per prestazioni difensive, tutte infatti superano 1 goal subìto in media a partita (fonte: FBREF).
| Azioni difensive fuori dall’area di rigore | Goal subìti | |
| Milan | 25 | 20 (8°) |
| Atalanta | 24 | 20 (8°) |
| Verona | 23 | 24 (13°) |
| Napoli | 23 | 21 (11°) |
| Torino | 20 | 18 (5°) |
Quali sono invece le 5 squadre che hanno difeso di meno fuori dalla propria area? Come per le prime 5, non c’è una netta correlazione tra “zona di azioni difensive” e subire più o meno goal: solo la fase difensiva del Bologna sembra funzionare bene. E Juve e Inter? 9° e 14° per azioni difensive fuori dalla propria area di rigore (14 e 11), seconda e prima per goal subìti.
| Azioni difensive fuori dall’area di rigore | Goal subiti | |
| Lecce | 9 | 24 (13°) |
| Salernitana | 9 | 36 (20°) |
| Udinese | 7 | 28 (14°) |
| Bologna | 5 | 15 (3°) |
| Roma | 4 | 20 (8°) |
Non c’è quindi risposta alla domanda di inizio articolo: l’efficacia difensiva dipende in primis dalle caratteristiche dei giocatori (e dei difensori) che un allenatore ha a disposizione, ma anche dai princìpi di gioco, che fanno sempre la loro parte sia in positivo che in negativo.

