More

    Euro2024: post Germania – Scozia

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    La partita inaugurale di Euro2024 è stata stravinta dai padroni di casa della Germania all’Allianz Arena contro la Scozia, reduce da un ottimo percorso di qualificazione. La gara è stata subito messa nei giusti binari dai tedeschi, passati in vantaggio dopo appena 10 minuti con Wirtz, servito da un gioiello di Kimmich.

    Come osservabile dalle posizioni medie in basso, i padroni di casa si sono riversati quasi totalmente nella metà campo dei britannici, con il 4-2-3-1 iniziale che in costruzione portava una linea di 3+1 centrocampista in aggiunta: Kroos (8) sul centrosinistra al fianco di Tah (4) e Rudiger (2) con Andrich (23) a supportare la prima impostazione, con i terzini Kimmich (6) e Mittelstadt (18) a fissare l’ampiezza, di conseguenza portando gli uomini offensivi tutti vicini tra loro, infatti Gundogan (21), Musiala (10), Wirtz (17) e Havertz (7) creano forte densità centrale sfruttando rapidità e qualità nello stretto (oltre la capacità di muoversi sia in verticale che in orizzontale del centravanti dell’Arsenal). La Scozia ha trascorso praticamente tutta la partita nella propria metà campo attendendo la Germania, provando a mettere la partita su binari fisici, portando però poca pressione soprattutto sull’ideatore principale del gioco Kross.

    Fonte: Sofascore.
    Fonte: Sofascore.

    I dati parlano chiaro: 20 tiri a 1 a favore della squadra di Nagelsmann, 2.15 xG prodotti contro 0.02, 73% di possesso contro 27, un dominio totale, aggravato anche dall’espulsione di Porteous in occasione del rigore che ha consegnato il 3-0 a fine primo tempo. Il giocatore chiave della partita di ieri è stato assolutamente Havertz. 1 gol e 1 assist fantastico per Musiala, 1 passaggio chiave e tanti movimenti a favore dei compagni. In basso vi proponiamo l’heatmap dei 34 tocchi effettuati: letteralmente ovunque sulla trequarti, con la fluidità degli uomini offensivi cui facevamo riferimento prima che risalta perfettamente.

    La Germania si candida definitivamente a favorita? La Scozia si rialzerà?

    Tag Cloud:

    Ultime notizie: