Stasera alla BayArena di Leverkusen le Aspirine ospitano la Roma nel ritorno della semifinale di Europa League. Quali sono le chiavi tattiche del match?
Nella partita di 7 giorni fa Xabi Alonso ha optato per Stanisic da quarto di centrocampo nel 3-4-3 e ha alzato Frimpong sulla linea degli attaccanti per due motivi: dare meno compiti difensivi all’olandese e allargare le maglie dei giallorossi, che hanno dimostrato essere molto bravi a fare densità centrale (vedi entrambe le partite contro il Milan). Altra situazione chiave, proprio per potenziare questo concetto, non è stato schierato nessun centravanti di ruolo, bensì Wirtz da falso nueve, per non dare punti di riferimento e permettere soprattutto ad Adli e Andrich di cogliere quegli spazi. Lato Roma invece, si è scelto di portare El Shaarawy più dentro al campo per averlo più vicino agli altri uomini offensivi e allo stesso tempo evitare le discese di Grimaldo.
Chi sono i fari delle squadre? Xhaka e Paredes. In collaborazione con Il Romanista abbiamo messo a paragone i due centrocampisti: se l’ex Arsenal è più preciso di Paredes, bisogna sottolineare però che i suoi passaggi sono mediamente più corti di quelli dell’argentino; d’altra parte però anche le funzioni dei passanti sono diverse, infatti lo svizzero (agevolato dai principi di Xabi Alonso) esegue quasi il doppio dei passaggi progressivi, ciò significa che non è esattamente uno smistatore ma un reale fulcro della manovra offensiva. Paredes inoltre, aiutato anche dal sistema con 3 centrocampisti, compie più corse brevi e orizzontali rispetto all’esperienza mourinhana, funge da vero tappabuchi ed è così più lucido in entrambe le fasi (esegue quasi il doppio dei tackle e degli intercetti).
Chi andrà a Dublino?