More

    Verso Psg-Borussia Dortmund: chiavi tattiche

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    Stasera al Parco dei Principi il Psg è chiamato alla rimonta contro il Borussia Dortmund di Terzic, a 11 anni di distanza dalla ultima finale di Champions League. Quali sono le chiavi tattiche del match?

    All’andata, rispetto all’atteggiamento solito a imbuto, i gialloneri hanno dovuto proteggere maggiormente i corridoi esterni, punto di forza dei parigini, senza però rinunciare alla copertura centrale. Can, infatti si è comportato da terzo centrale aggiunto. La catena di destra formata da Fullkrug, Sancho e Brandt era finalizzata a “mettere paura” a Nuno Mendes e Fabian Ruiz, missione compiuta; dall’altra parte, Adeyemi ha corso tantissimo e ha tenuto un atteggiamento da quinto di centrocampo, raddoppiando tante volte su Zaire-Emery e Dembelè soprattutto, oltre che Hakimi. Le ripartenze verticali del Borussia sono state il punto di svolta del match (come nel gol di Fullkrug e altre 3/4 situazioni potenziali con Brandt, Sabitzer e Sancho). Nel secondo tempo gli inserimenti tra le linee dei centrocampisti di Luis Enrique hanno messo in difficoltà i tedeschi, soprattutto dell’ex Napoli Ruiz (come in occasione del suo gol sbagliato, ma anche delle palle gol di Dembelè).

    Fonte: WyScout.

    Chiavi definitive: la squadra della capitale francese ha messo alle corde il Borussia nel secondo tempo grazie a Dembelè e all’accentramento di Mbappè, lasciando però troppo campo alla squadra di capitan Reus in campo aperto. Abbassare un po’ il baricentro e chiamare fuori zona Emre Can attraverso il movimento dei 3 centrocampisti e di Dembelè può essere la soluzione per pungere centralmente con il promesso sposo del Real Madrid. Lato Dortmund, invece, attirare i parigini nella propria metà riaprirebbe campo da attaccare alle spalle, sfruttando l’assenza di Lucas Hernandez (infortunatosi proprio nella partita d’andata); possibile effetto sorpresa: Luis Enrique sa della catena di destra della squadra di Terzic e quindi chiudere lì; e se Sancho venisse dirottato a sinistra? Imponendo quindi una scelta ad Hakimi, se abbassarsi o meno.

    Chi andrà a Wembley?

    Tag Cloud:

    Ultime notizie: