More

    Cannavaro: missione salvezza

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    Dopo la sconfitta di sabato al Bentegodi contro il Verona, arrivata all’ultimo minuto su gol di Coppola, l’Udinese ha deciso di esonerare Cioffi. Al suo posto è stato chiamato Fabio Cannavaro, senza panchina da oltre 1 anno dopo l’esonero di Benevento. La miglior esperienza in panchina per l’ex capitano della Nazionale è stata in Cina al Guangzhou, con cui ha vinto la Super League cinese e la Supercoppa, con una media punti di 2,1.

    Modulo più utilizzato ultimi 2 anni 3-5-2
    Media punti al Benevento 0,94
    Media punti al Guangzhou 2,1
    Trofei 2

    Quali sono i punti focali del Cannavaro-pensiero? Modulo di partenza 3-5-2, adattabile in corsa anche ad un 3-4-2-1; in possesso le sue squadre amano costruire dal basso con i 3 difensori supportati da 2 centrocampisti per saltare la prima pressione, ricerca del quinto più alto e riempimento della trequarti con il terzo centrocampista, disimpegnato nella prima fase di uscita, che permette di aprire spazio nella metà campo avversaria. Abbiamo ricavato la mappa della destinazione dei passaggi verticali tentati in Frosinone-Benevento del 29 gennaio 2023: la maggior parte dei passanti è indirizzata proprio sulle due fasce.

    Fonte: Footdata.

    I due esterni titolari in quel match erano El Kaouakibi a destra e Foulon a sinistra: il primo ha supportato i compagni in costruzione, calcando maggiormente la propria metà campo, mentre il francese si è spinto di più in proiezione offensiva, era infatti lui l’esterno più alto cui si faceva riferimento sopra.

    Fonte: Sofascore.

    Situazioni tattiche che si possono ripetere anche a Udine? I bianconeri non hanno un vero e proprio regista che possiede la capacità di uscire il pallone in verticale con qualità, quindi le opzioni possono essere due: Walace affiancato da Samardzic, liberando l’altra mezz’ala sulla trequarti (con il tedesco che sì può uscire con qualità il pallone, ma sarebbe troppo distante dalla porta avversaria), oppure il brasiliano affiancato da Pereyra, uomo più qualitativo sia di Payero che di Lovric (anche se neanche lui è un regista). Superata la pressione, l’esterno scelto come veicolo offensivo potrebbe essere Kamara, più pericoloso davanti.

    Cannavaro riuscirà a salvare l’Udinese?

    Tag Cloud:

    Ultime notizie: