Ieri a SHOC, lo show di House of Calcio, tra i vari temi trattati si è parlato anche dell’avvicendamento tra Mazzarri e Calzona, portando l’ex vice di Sarri ad essere il terzo allenatore della stagione 2023-24 dei partenopei. Così si è espresso Nicolas Cariglia sull’ormai ex commissario tecnico della Slovacchia:
“Calzona ha le sue idee e spero abbia la capacità di trasmetterle al meglio. ADL deve capire che deve lasciare l’allenatore in pace, come ha fatto con Spalletti”
Il 56enne faceva parte dello staff di Spalletti nella stagione 2021-22; De Laurentiis sembra lo abbia scelto proprio per inseguire di nuovo quel progetto tecnico che ha portato allo storico terzo scudetto. In basso abbiamo riportato da Sofascore le posizioni medie della Slovacchia nella partita dello scorso ottobre persa per 3-2 contro il Portogallo.
Sono stati illuminati in azzurro il terzino sinistro, l’esterno sinistro, la mezz’ala sinistra (il numero 8) e il centravanti, per capire se quelle posizioni possano essere replicate dagli azzurri. Di Lorenzo spinge di più rispetto a Mario Rui ma è più portato a fare il terzo, mentre Zielinski o Traorè potrebbero assolvere la funzione di Duda di trequartista-incursore. Qualche dubbio sull’efficacia di Osimhen in posizione così bassa: è vero che così avrebbe tanto campo da attaccare in profondità, la sua situazione preferita, però il nigeriano non riesce ancora a dialogare con i compagni abilmente. Kvara invece replicherebbe il numero 20 Mak, portato dentro al campo e riproducendo la sua collocazione con la nazionale georgiana.
SHOC, lo show di House of Calcio, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23 su Youtube e su Twitch con analisi datadriven e commenti live delle partite.