Beltran dalla partita di campionato persa al Franchi contro l’Inter un mese fa si è ritagliato un posto nel ruolo di trequartista, nonostante le sue caratteristiche fisiche siano compatibili anche con il numero di maglia che indossa, la 9. Italiano nel postpartita ha sottolineato come l’ex River Plate sia ormai più dentro le partite e di come stia acquisendo facilità di smarcamento, prendendo giorno dopo giorno confidenza con il ruolo. E’ infatti meno interessato da compiti prettamente da centravanti, di conseguenza si trova meno dentro la morsa dei difensori avversari, realmente sono maggiormente i centrocampisti che lo vanno a prendere, provocando imbarazzo nella fase difensiva perché se si abbassa troppo allora il centrale difensivo deve prendere una scelta e decidere se seguirlo o meno.
La passing network della Fiorentina nella gara di ieri contro l’Empoli mette in risalto proprio la funzione dell’argentino di raccordo e la sua capacità di abbassarsi in mezzo al campo sulla linea di Duncan e Mandragora.
In basso la disponibilità al passaggio di Beltran nella sfida: le zone più intense sono spalle alla porta, a sottolineare proprio quanto detto precedentemente. Ha fatto registrare una disponibilità al passaggio pari al 43,5% ricevendo 22 passaggi contro la media stagionale di 16.