Thuram è stato preso a parametro zero dall’Inter in estate per rimpiazzare Lukaku, sia per caratteristiche sia da un punto di vista numerico. In realtà il francese per le funzioni che assume nello scacchiere di Inzaghi somiglia molto più a Dzeko che all’attuale centravanti della Roma.
I dati x90′ suggeriscono una forte somiglianza tra i due per tiri nello specchio e duelli aerei vinti, ma anche delle differenze molto visibili: il bosniaco era un vero e proprio centravanti di manovra, una sorta di trequartista, infatti è migliore dell’ex ‘Gladbach sia per lanci lunghi che per passaggi verticali riusciti. Per dribbling e passaggi ricevuti il figlio d’arte ha la meglio, grazie alla sua velocità con e senza palla unita all’abilità di spaziare su tutto il fronte offensivo.
Da dove partono i loro passaggi verticali? Dzeko era il rifinitore dell’Inter, grazie alla sua abilità tecnica e la sua intelligenza tattica, fondamentale nell’occupazione degli spazi centrali. Anche Thuram rifinisce, ma in maniera molto più “spaziosa” e fisica, svariando da destra a sinistra; così facendo, crea spazi per Lautaro e i centrocampisti.
Chi è la spalla migliore per Lautaro, viste le prestazioni che sta offrendo l’argentino in questa stagione?