Torna in campo stasera l’Inghilterra, tanto criticata dopo il pareggio con la Danimarca. Il nostro focus tattico riguarda la posizione in campo di Bellingham che rispetto ai trequartisti classici ha un raggio d’azione più ampio. Lo possiamo vedere bene nella sua Heatmap di distribuzione dei tocchi palla: arretra molto il suo raggio d’azione nella costruzione del gioco facendosi vedere spesso anche nella propria metà campo. Il suo epicentro è comunque sul centro sinistra, zona da cui si può accentrare per attaccare l’area di rigore.
Essendo un giocatore dotato di una corsa lunga ha bisogno di partire da lontano, arrivando “in the box” spesso col secondo tempo d’attacco. Nel Real Madrid questa sua attitudine è esaltata dai movimenti continui in profondità di Vinicius Jr e Rodrygo, che abbassando la linea difensiva avversaria ne facilitano l’inserimento dalle retrovie.
Più complessa sembra essere la sua convivenza con Harry Kane: il centravanti del Bayern Monaco ama infatti venire anche lui a ritroso per giocare spalle alla porta portando, di fatto, i difensori centrali nella zona dove Bellingham vorrebbe trovare spazi liberi. Contro la Slovenia stasera i due fuoriclasse inglesi dovranno impegnarsi per districarsi nel 4-4-2 avversario, ma non sarà questa l’unica difficoltà che dovrà affrontare l’Inghilterra.
C’è infatti un attaccante sloveno in rampa di lancio: Sesko non si è ancora sbloccato in questo europeo ma è senz’altro un prospetto molto interessante. Fa della potenza, di corsa e nel tiro, il suo punto di forza ed è molto abile anche nel gioco aereo. Pensate che nel suo Lipsia ha segnato sempre nelle ultime sette giornate di campionato: in stagione ha avuto una media di 0,75 goal ogni 90 minuti.
Potrebbe essere lui il match winner stasera invece che l’accoppiata Kane-Bellingham?