More

    Euro2024, Girone A: Svizzera

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    Ultima squadra da analizzare del Girone A è la Svizzera di Yakin, arrivata seconda nel suo gruppo di qualificazione alle spalle della sorpresa Romania, di cui parleremo nei prossimi giorni.

    La lista non è ancora definitiva; gli svizzeri sono una squadra che ama molto tenere il possesso e invadere la metà campo avversaria senza però stare troppo alti, non avendo infatti un vero centravanti di ruolo Yakin opta per l’attacco della profondità. Modulo di partenza 3-5-2, che in base agli interpreti può tramutarsi in un 3-4-3 (in alcune partite anche 4-3-3). Tra i pali, chiaramente, Sommer; difesa a 3 con Akanji, Schar e Ricardo Rodriguez, nelle vesti di terzo come al Torino; in caso di linea a 5, uno tra Aebischer e Zakaria affiancherà Xhaka e Freuler, in alternativa verrà inserito un terzo attaccante che spesso corrisponde al nome di Shaqiri o Amdouni (attaccante del Burnley), da affiancare a Vargas e al milanista Okafor; sugli esterni pronti l’ex Udinese Widmer e il bolognese Ndoye.

    Sotto vi proponiamo le posizioni medie dell’amichevole di marzo pareggiata 0-0 contro la Danimarca: blocco di 3 difensori con Schar (22) più di Rodriguez (13) in proiezione offensiva, costruendo a 3+1 con il supporto di Xhaka (10), il vero regista, con Freuler (8) e Zakaria (6) più liberi di spaziare, anche se il bolognese rimane più accorto. A Ndoye piace molto venire in mezzo al campo e stare più vicino ai due attaccanti, che in realtà sono due seconde punte da profondità, cioè Okafor (9) e Vargas (17), con il milanista che si abbassa maggiormente per fare da raccordo.

    Fonte: WyScout.

    La selezione svizzera dà filo da torcere alle migliori del calcio europeo da molti anni, chiedere alla Francia ad Euro2020. Raccogliendo i dati relativi alle qualificazioni, si nota come la Svizzera rientri tra le top in tutti i dati offensivi. Ci sarà da battagliare e stare attenti.

    Possesso medio 72% (2° tra le qualificate)
    Tiri/90′ 16 (8° tra le qualificate)
    Tocchi in area avversaria x90′ 24 (7° tra le qualificate)
    Passaggi concessi (PPDA) 6,8 (2° tra le qualificate)
    Passaggi progressivi x90′ 78 (2° tra le qualificate)
    Passaggi chiave x90′ 6 (2° tra le qualificate)

    Giocatore chiave: Xhaka. Il regista del Bayer Leverkusen è stato autore di una stagione favolosa ed è la luce della sua nazionale. 2 gol e 2 assist nelle qualificazioni, 4 gol e 2 assist nel 23-24 con Xabi Alonso. Come si nota dalla mappa in basso, riesce a ricevere il pallone sia abbassandosi che facendosi trovare sulla trequarti, a volte anche alle spalle dei centrocampisti avversari in modo tale da essere lui a mandare in porta i compagni.

    Fonte: Footdata.

    Giocatore sorpresa: Amdouni. L’assenza di un vero centravanti nella formazione-tipo potrebbe provocare qualche problema soprattutto contro squadre chiuse; l’ex attaccante del Basilea non è un ariete da area di rigore, ma è sicuramente una punta molto mobile che attacca la profondità e riempie gli ultimi 20 metri in maniera più continua rispetto soprattutto a Vargas (anche se quest’anno ha fatto enorme fatica come tutto il Burnley, deve quindi riprendersi dalla delusione della retrocessione).

    Gol+Assist 23-24 6+1 (Burnley)
    Gol+Assist 22-23 19+4 (Basilea)
    Tiri in porta/90′ 1 (3° nel Burnley)
    Passaggi progressivi ricevuti x90′ 4,3 (4° nel Burnley)
    Duelli aerei vinti 21% (21° nel Burnley)

    La Svizzera passerà il turno?

    Tag Cloud:

    Ultime notizie: