Atalanta e Juve arrivano alla partita di stasera senza Scamacca e Locatelli, persi entrambi per squalifica. In questa stagione c’è già stato un precedente senza il centravanti ex Sassuolo, che quindi ha aperto le porte al tridente formato da Koopmeiners, Lookman e De Ketelaere: la partita d’andata, giocata a ottobre 2023.
Quella sfida finì 0-0, con i bianconeri in ottimo stato di forma e i lombardi in rodaggio. Il tridente non impensierì granché la retroguardia di Allegri, quasi sempre in controllo della trequarti. I problemi sono cominciati a nascere soprattutto con l’ingresso di Muriel, che provò sia su calcio da fermo che con dribbling e passanti a far gol e venire fuori dalla pressione, in modo tale da fare entrare i compagni. Le due mappe che vi proponiamo sotto, elaborate grazie ad IMCOACH, sottolineano l’atteggiamento dei bergamaschi in possesso e della Vecchia Signora in non possesso: l’ex Milan troppo profondo, arrivava troppo presto nell’ultimo terzo di campo, si è fatto così ingabbiare dal blocco basso in area di rigore. Oggi la banda del Gasp è cambiata, apre molto più spesso gli attaccanti per fare entrare il trequarti e un centrocampista, cosa che potrebbe rivedersi anche oggi.
Sempre con IMCOACH vi proponiamo una situazione pericolosa verificatasi nella partita d’andata: giro palla da destra a sinistra dell’Atalanta (in viola) con Lookman (11) sulla trequarti, De Ketelaere (17) e Koopmeiners (7) inizialmente larghi per permettere gli ingressi di De Roon (15), Ederson (13) e Zappacosta (77).
Lato Juventus (in giallo) invece, un modo per eludere la pressione atalantina è la palla lunga su Vlahovic (in duello con Hien), anche perché soprattutto senza Locatelli per la squadra di Allegri sarà difficile uscire con il palleggio; ecco una situazione della partita d’andata con Chiesa (7), lanciato da Danilo (6) in campo aperto:
Chi vincerà?