More

    Il calo della Roma di De Rossi

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    Dopo la sconfitta di domenica sera per mano dell’Atalanta, gli uomini di De Rossi sono chiamati a concludere per il meglio un campionato iniziato male con Mourinho, proseguito molto bene con l’ex Capitan Futuro, ma che tra le fatiche di coppa e un calo fisiologico rischia di tenere ancora una volta i giallorossi fuori dall’Europa che conta (Dea permettendo).

    Abbiamo preso in esame le 16 partite dei capitolini con l’ex allenatore della Spal per provare a rintracciare un calo che vada oltre il semplice “lato visibile”. Oltre alla percentuale di vittorie (proprio in concomitanza con l’inizio delle fatiche pre-Milan), sono soprattutto i gol fatti ad essere diminuiti parecchio (inizialmente nel periodo era il secondo attacco del campionato alle spalle solo dell’Inter), calo probabilmente dovuto anche alla scarsa condizione fisica di Dybala e alla scarsa vena realizzativa di Lukaku. In non possesso, se le pressioni sono rimaste più o meno in linea, la qualità del pressing è addirittura migliorata, come mostra il dato sul PPDA. Sta mancando allora un po’ di attenzione nella gestione del pallone, dove ora i giallorossi concedono più tiri entro 5 secondi dalla perdita del possesso.

    CON DE ROSSI 20/01-31/03 DALL’1/04
    Partite (% vittorie) 9 (78%) 7 (29%)
    Media gol fatti (subiti) 2,6 (1,2) 1,1 (1,3)
    Pressioni 125 (50) 143 (63)
    Passaggi concessi (PPDA) 12,3 11,4
    Tiri concessi entro 5s da perdita possesso 4,1 4,7

    Il migliore manifesto del primo periodo della Roma derossiana è stata la sconfitta contro l’Inter, giocata a viso aperto e senza esclusione di colpi, in una condizione psico-fisica straripante (di cui sotto vi proponiamo la passing network).

    La partita manifesto invece del secondo periodo è proprio la sfida di domenica a Bergamo, in cui la Roma è stata totalmente ingabbiata (soprattutto nel primo tempo, di cui vi proponiamo la passing network relativa) dalla banda di Gasperini, facendo apparire la squadra di De Rossi stanca, con poche idee e impaurita, provando maggiormente lanci con i centrali e Paredes indirizzati agli attaccanti per eludere la pressione bergamasca, con scarsi risultati. Baricentro bassissimo, ad appena 42 metri, contro i 60 degli orobici nella prima frazione di gioco.

    La Roma arriverà comunque in Champions League?

    Tag Cloud:

    Ultime notizie: