Ieri a SHOC, lo show di House of Calcio, si è commentato in live il ritorno della semifinale di Champions League tra Real Madrid e Bayern Monaco, che ha visto la squadra di Ancelotti conquistarsi l’accesso alla finale di Wembley contro il Borussia Dortmund. Così il nostro ospite Ivan Brocchieri, match analyst FIGC, è intervenuto spiegando il calcio di oggi:
“Calcio di posizione significa che il giocatore in posizione di mezz’ala deve andare ad attaccare lo spazio; calcio di funzione significa che il giocatore che si trova nella funzione di mezz’ala va ad attaccare lo spazio; il calcio di relazione invece, in funzione degli avversari e dei compagni, si attacca lo spazio indipendentemente dalla posizione e dal ruolo. Il Fluminense di Diniz è un esempio, ma anche il Bologna di Thiago Motta.”
Sotto vi lasciamo un frame del suo interessante intervento, tratto dal gol di Orsolini in Bologna-Salernitana di qualche settimana fa.
SHOC, lo show di House of Calcio, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 20.45 alle 23 su Youtube e su Twitch con analisi datadriven e commenti live delle partite.