Oggi alle 18 Juventus e Milan si sfidano in un match già svuotato di senso in ottica scudetto, matematicamente interista, ma che ancora ha da assegnare il secondo posto. In casa Milan, vista l’emergenza nel reparto difensivo scatenata dal nervosismo del derby, avanzano le candidature di Musah da terzino destro e da Florenzi sinistro (o Terracciano a sinistra con l’ex Roma a destra); ancora Adli e Reijnders davanti la difesa.
Sotto vi mostriamo la passing network dei rossoneri nella gara d’andata, in cui anche in quell’occasione era assente Theo, ma stavolta non ci saranno neanche Calabria e Tomori: facile immaginarsi Florenzi dentro al campo per dare più densità in mezzo e forse anche un atteggiamento più prudente in termini di altezza della linea, perché i centrali saranno Gabbia e Thiaw e sappiamo all’andata quanto il tedesco abbia sofferto le sgroppate dei centravanti juventini (in quell’occasione fu espulso per fallo da ultimo uomo su Kean).
Se Musah dovesse giocare da terzino destro, sarà lui a prendere la corsia per permettere a Pulisic di stare dentro al campo e fare densità contro i 3 difensori bianconeri, per non lasciare Giroud isolato: svuotare quindi la trequarti per poi riempirla attraverso i movimenti dell’americano e di Loftus-Cheek potrebbe essere la chiave per pungere la squadra di Allegri, che soffre i tiri da fuori. E Leao? Tornerà a sinistra, e se sarà assistito da Florenzi probabilmente sarà uno tra Cambiaso e McKennie ad andare a prendere l’ex Roma in mezzo al campo, ingaggiando così un 1v1 tra il portoghese e Danilo. In alternativa, attenzione anche all’abbassamento del quinto per favorire le avanzate di Kostic, probabilmente meno schiacciato se Pulisic presidierà la trequarti.
Chi vincerà?