Gianluca Mancini nelle ultime settimane si è guadagnato un posto ancora più ampio all’interno del cuore dei tifosi giallorossi, segnando 2 volte al Milan in Europa League e nel derby contro la Lazio, gol decisivo ai fini del risultato.
La sua stagione è positiva non soltanto da un punto di vista realizzativo (7 gol in tutte le competizioni), ma è infatti quinto nelle ultime 5 partite tra i difensori in Serie A per precisione passaggi con il 92%. I nuovi principi di gioco adottati da De Rossi stanno esaltando le sue caratteristiche, costruendo attorno all’ex Atalanta una rete di compagni sempre nelle sue vicinanze affinché possa trasmettere il pallone con più sicurezza e continuità: effettua infatti 61 passaggi a partita (contro la media pari ruolo di 46). Ciò sottolinea il coinvolgimento in fase di possesso. Un altro dato esaltante di Mancini è la progressione palla al piede, abbinata agli inserimenti in stile Calafiori (come nel gol di ieri sera contro i rossoneri). Tornando sempre alle ultime 5 partite:
- Deep progressions: 7 (media pari ruolo, 3)
- Passaggi nell’ultimo 1/3: 8 (media pari ruolo, 4)
- Pass forward: 19% (media pari ruolo, 24%)
- Distanza media dalla linea di fondo dei passaggi: 38m (2° più alto in impostazione della difesa della Roma dopo Angelino)
Nella partita contro il Bologna (prima per recuperi da pressione in Serie A), Mancini avrà un ruolo delicato, anche grazie a lui la Roma deve provare a superare la forte linea di pressione degli uomini di Thiago Motta a metà campo. In basso vi mostriamo la passing network della squadra di De Rossi nel derby: il classe ’96 ha effettuato 62 passaggi, risultando 1° nella Roma e 2° nel match.