Stasera al Monjuic è in programma il ritorno dei quarti di Champions tra Barcellona e Psg. Quali sono state le chiavi tattiche dell’andata e cosa potrebbe accadere stasera?
Il Psg ha provato a prendere l’ampiezza per allargare le maglie del Barcellona, che può soffrire gli inserimenti, conservando però le stessa funzioni per i 2 francesi Dembelè e Mbappè. il primo libero di muoversi su tutto il fronte, il secondo a presidiare la corsia sinistra. L’assenza di Hakimi ha costretto Luis Enrique a virare sul 3-4-1-2, di conseguenza autorizzando Mendes ad attaccare la profondità sulla fascia. Interessante la posizione di Lucas Hernandez: centrale di destra, ma molto vicino a Marquinhos soprattutto in non possesso, indotto dalla posizione molto interna di Raphinha. Beraldo più laterale su Yamal, mentre Asensio, Fabian Ruiz e Vitinha molto vicini tra loro per ingaggiare un 3 contro 3 con Sergi Roberto, Gundogan e De Jong.
Lato Barcellona la posizione di Koundè è più esterna del solito, a causa della posizione molto alta di Lee Kang-In, di conseguenza Yamal ha fatto meno corse all’indietro. Cancelo si è preoccupato maggiormente di contenere Mendes, scortato da Cubarsì che ingaggiava il 2 contro 2 con Mbappè con supporto di De Jong; Lewandowski basso per fare da raccordo e Barcellona in generale più rannicchiato nella propria metà campo per fare una partita simile a quella del ritorno contro Napoli: uscire dalla pressione tramite il palleggio per trovare più spazi alle spalle del centrocampo parigino e allo stesso tempo togliere profondità al numero 10 francese.
Chiavi definitive: il Psg deve probabilmente fare più densità sulla trequarti, dove Raphinha ha dominato, utile sarebbe un raddoppio su Yamal (anche se la sua prova è stata negativa); se il Barcellona si espone alle ripartenze come ad inizio ripresa può trovare difficoltà, d’altro canto i parigini non sono molto abili nel chiudersi e fare una partita come i catalani, soprattutto portando il numero 9 blaugrana dentro l’area. La squadra di Xavi soffre gli inserimenti tra le linee (vedi gol di Vitinha), quindi se dovesse giocare Zaire-Emery bisognerà fare molta attenzione.