La Lazio ha battuto la Juventus all’Olimpico nella prima di Tudor, offrendo una buona prova e impensierendo parecchio la retroguardia bianconera, sempre più in difficoltà. Stasera invece ci sarà il primo atto della semifinale di Coppa Italia, che mette di nuovo di fronte le due compagini.
Concentriamoci però negli ultimi 15 minuti della sfida di sabato, per sottolineare il momento di sfiducia e di confusione della Vecchia Signora: come osservabile in basso grazie ad IMCOACH, i capitolini si sono riversati completamente nella metà campo avversaria in possesso, alzando tutti gli uomini sopra linea di metà campo (Cataldi, Kamada e Zaccagni, cioè 6, 32 e 20, sono stati sostituiti attorno all’80’). Questa tendenza è stata indotta sia dalla miglior condizione fisica laziale, sia dalla voglia di andare a vincere il match, che dalla passività della Juventus.
Spostiamo l’attenzione sulla fase di non possesso della squadra di Allegri nello stesso frangente di tempo: è stato letteralmente consegnato il campo agli avversari, provando a contrastare la densità centrale degli uomini di Tudor e gli scambi fra le linee che hanno coinvolto il subentrato Luis Alberto, sempre pericoloso. Yildiz lasciato da solo nel 5-4-1 bianconero. Poca brillantezza fisica, oppure poco coraggio?