Il Milan ha battuto giovedì sera a San Siro un ostico Slavia Praga per 4-2 con la sensazione che si poteva fare molto di più, sia in fase offensiva che in fase difensiva.
Secondo Pioli la sua squadra ha riempito troppo gli spazi, a causa dei terzini (Theo Hernandez e Florenzi, poi anche Calabria) troppo alti, occupando così troppo velocemente delle zone che in realtà avevano bisogno di essere prese in un secondo tempo di gioco. L’impressione dell’allenatore rossonero non è sbagliata: in basso vi mostriamo le posizioni medie del Milan nel match. Si nota subito il baricentro altissimo (dato anche dalla superiorità numerica acquisita abbastanza presto) e la proiezione offensiva degli esterni bassi. Ricordiamo, le posizioni medie tengono conto anche della fase di non possesso: se mediamente il 19 e il 42 sono stati così alti…
A dare ulteriore conferma di quanto appena detto, il PPDA del Milan è stato pari a 8.7 (complice anche l’espulsione), ciò significa che mediamente ha concesso meno di 9 passaggi allo Slavia prima di recuperare il pallone. Come lo recuperi se non sei già alto? Dimostrazione di quanto sia importante la gestione degli spazi: in non possesso tenere questo atteggiamento ha funzionato, in possesso un po’ meno (nonostante i 4 gol segnati).
Errore che si ripeterà contro l’Empoli domani?