Ieri a SHOC, lo show di House of Calcio, tra i vari temi trattati si è parlato anche della Roma, vittoriosa nella trasferta di Salerno nel 22° turno di Serie A. E’ intervenuto così mister Francesco Troise (collaboratore tecnico di Fabio Cannavaro) sul nuovo impiego di Dybala nelle prime due partite con De Rossi in panchina:
“Dybala è più partecipe nel gioco. L’attacco diretto con palla alta verso Lukaku è diminuito molto; il belga è più coinvolto dai difensori”
Dybala sembra essere più dentro al gioco e toccare più palloni con funzioni da raccordo, mentre con Mourinho era più presente e intenso negli ultimi 25 metri e le due heatmap (fonte: Sofascore) in basso mettono in risalto questo atteggiamento, dato anche dalla differente posizione ricoperta in campo nel cambio allenatore. Nella sfida contro l’Atalanta presidiava maggiormente gli ultimi 25 metri e il dischetto del rigore, mentre la sfida di ieri dimostra che il suo raggio d’azione è arretrato di circa 15 metri, non riempendo praticamente mai l’area di rigore avversaria.
Infatti, in 13 minuti giocati in meno ieri sera rispetto alla sfida del 7 gennaio, Dybala ha eseguito lo stesso numero di passaggi (32 a Salerno, 31 contro i bergamaschi), ma con un’accuratezza maggiore (91% contro 77%): ciò significa che i passanti dell’ex Juve vengono completati in zone meno trafficate e meno rischiose.
SHOC, lo show di House of Calcio, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23 su Youtube e su Twitch con analisi datadriven e commenti live delle partite.