More

    Milan Djuric: un nuovo attaccante per Palladino

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    House of Calcio ti porta allo Stadio: scopri i benefit della settimana

    Gioca e accumula FUNPOINT per avere la chance di finire in tribuna.

    Djuric è il nuovo acquisto del Monza che, dopo Maldini, rinforza ancora il reparto d’attacco puntando stavolta su un centravanti diverso rispetto ai giocatori offensivi a disposizione di Palladino, cioè Mota, Maric, Colombo e a volte Colpani. Le difficoltà dei brianzoli nel risalire il campo in questa stagione potrebbero essere risolte dall’ex Salernitana. I princìpi di gioco dell’allenatore poco si sposano verso la ricerca dei palloni alti; tendenza dettata anche dal fatto che neanche Colombo possiede caratteristiche da attaccante-boa, pur essendo capace di piantare i piedi e fare perno col corpo per proteggere la sfera e dare respiro alla squadra.

    Djuric è un giocatore che raramente attacca la profondità ma ama venire incontro ai compagni utilizzando la sua struttura fisica, inoltre le discrete capacità tecniche gli consentono di fraseggiare. Nel Verona è il primo riferimento offensivo e di appoggio in situazioni di difficoltà: riceve infatti 31 passaggi x90′ contro i 27,5 dell’ex Milan. Entrambi recuperano circa 1 pallone a partita nella metà campo avversaria, non molti considerando i 2,6 di Beltran, primo in questa speciale classifica. Ciò che rende l’ex Cesena unico nel parco attaccanti del Monza è la capacità di dominare sui palloni alti: vince 7 duelli aerei nella metà campo avversaria x90′ contro gli appena 0,6 dell’ex Lecce.

    Il contenuto è visibile ai soli visitatori che hanno accettato i cookie statistici.
    Accetta i cookie statistici per vedere i dati.

    Diversa anche l’occupazione degli spazi, contestualizzando comunque i due diversi stili di gioco (ma non schemi) di Verona e Monza: come visibile nell’heatmap (fonte: Sofascore) in basso a sinistra, Colombo riempie poco la trequarti e compie soprattutto due funzioni, o di abbassamento per ricevere il pallone (così da scaricarlo ai costruttori di gioco del Monza, in primis Pessina) oppure di riempimento dell’area avversaria. Nell’heatmap di destra, si nota come l’ormai ex scaligero svolge un lavoro più totale presidiando maggiormente la trequarti offensiva, rifinendo verso gli esterni e i trequartisti (come in un’occasione vs Salernitana, scarico sull’esterno destro a metà campo e attacco deciso dell’area di rigore).

    Djuric è l’uomo giusto per il Monza?

    Tag Cloud:

    Ultime notizie: