L’ennesimo stop di Cuadrado ha portato la dirigenza dell’Inter a fiondarsi su Buchanan, esterno canadese classe ‘99 in forza al Brugge che, tra l’altro, non ha intenzione di rinnovare il contratto in scadenza nel 2025. Ottimo il suo Mondiale qatariota dello scorso anno, qualche lampo europeo in questi anni coi belgi. In questa stagione gioca stabilmente da terzino destro (17 presenze in quel ruolo), mentre in nazionale è più facile osservarlo da quarto/quinto di centrocampo, con la differenza di avere alle spalle una difesa a 3.
I dati X 90′ ci suggeriscono che Buchanan non è un difensore goleador (è più incisivo Dumfries sotto porta), però alla sua notevolissima velocità abbina una capacità di saltare l’uomo invidiabile, infatti completa quasi 4 dribbling a partita. Può migliorare sui cross, dove è molto più preciso il colombiano: soprattutto in quelli dal fondo, una caratteristica importante del gioco di Inzaghi.
Nell’Inter i quinti sono molto coinvolti anche in costruzione (soprattutto Dimarco a sx), Cuadrado infatti riceve quasi 46 passaggi su 90 minuti, Buchanan 39.5, molto più votato ad attaccare la profondità e la porta. Per caratteristiche, è più simile ad Hakimi che a Dumfries, non è muscolare come l’olandese, ma tecnico e agile come il marocchino. Cuadrado crea molte più occasioni per 90 minuti; il canadese, infine, non ha ancora fatto assist in campionato.
Buchanan rimpiazzerebbe al meglio Cuadrado?